Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

La Volterra di Dante Alighieri

Dante Alighieri, padre della lingua italiana e autore di uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.

Tutti noi siamo abituati ad associare la sua figura alla città di Firenze, pochi sanno però che c’è un po’ di Dante anche in Volterra.

Alcuni studiosi ritengono infatti che fu proprio questa pittoresca cittadina etrusca in provincia di Pisa a ispirare il Sommo Poeta nelle descrizioni degli ambienti delle tre cantiche della Divina Commedia. Molte delle caratteristiche del percorso intrapreso da Dante nella sua ascesa al Paradiso sembrano proprio richiamare il paesaggio urbano dell’antica Velathri.

Dante Alighieri non ha mai menzionato Volterra nello specifico, anche se sappiamo che conosceva bene questa città. Tuttavia, con un po’ di immaginazione, possiamo provare a immergerci in un percorso “dantesco” alla scoperta delle bellezze di Volterra e della Val di Cecina, luoghi che da sempre hanno illuminato le menti di poeti e scrittori.

 

I richiami all’Inferno

Iniziamo il nostro viaggio-visione sulle tracce del Sommo Poeta e della sua Commedia.

La struttura ripida del monte volterrano, piena di curve e tornanti, ci ricorda il girone dell’Inferno dove si trovano le anime dei dannati. Nelle voragini delle Balze è facile immaginare il volteggio degli angeli neri di Malebolge e, nella profondità dei calanchi, le piante nate dall’argilla ricordano il paesaggio che Dante e Virgilio incontrano nella Selva dei Suicidi.

Una visita al Museo delle Miniere di Montecatini ci farà rievocare la discesa agli Inferi di cui si parla all’inizio della Commedia. Un ambiente buio, con delle pareti che sembrano andare a formare dei cerchi concentrici, proprio come quelli descritti nell’Inferno. Solo una volta usciti dalla miniera, sarà possibile ritrovare la luce del sole e tornare "A riveder le stelle".

 

L'ascesa al Paradiso

Abbandoniamo ora le tenebre dell’Inferno e iniziamo invece la nostra ascesa verso il “Paradiso”. Ed è proprio la sensazione di aver raggiunto l’Eden che farà da protagonista una volta raggiunta la sommità del colle di Volterra.

Con le mura medievali alle nostre spalle, potremo osservare un panorama celestiale sul paesaggio della Val di Cecina. Una visione a 360 gradi sulla campagna circostante, che si colora sempre più di verde e giallo grazie ai raggi del sole che la illuminano. Potremo ammirare poi le rovine dell’Acropoli etrusca e del Teatro Romano, uno dei meglio conservati in Italia.

In questo contesto, vi sembrerà quasi di veder apparire Beatrice su un carro ricoperto di fiori “sotto verde manto vestita di color di fiamma viva”.

Una volta visitata Volterra, si potrà continuare questo viaggio celestiale alla volta della bellissima San Gimignano con le sue altissime torri. A pochi chilometri da questo gioiello medievale, si trova infatti il Casolare Le Terre Rosse, un affascinante country hotel dove rilassarti e respirare la vera anima della campagna toscana.

02
Feb
2022
Ultimi post
+

Soggiorna al Casolare Le Terre Rosse ed esplora la Toscana con Dear Guests

Se desideri trascorrere una vacanza…
+

Estate al Casolare tra attività e tour personalizzati

L'estate è la stagione ideale…
+

Un nuovo look per gli appartamenti della Villetta Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana…
+

Casolare Le Terre Rosse: la tua vacanza formato famiglia

L'Hotel Casolare le Terre Rosse…
+

Sapori d'autunno al Ristorante Hostaria Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana,…
+

Indimenticabile Toscana con la nostra caccia al tartufo

Un soggiorno in Toscana è…
+

San Gimignano senza pensieri al nostro hotel con parcheggio

Nel cuore verde della Toscana,…
+

Aperitivo in piscina? Irrinunciabile piacere al Casolare Le Terre Rosse

Hotel Casolare Le Terre Rosse…
+

Matrimoni da sogno al Casolare Le Terre Rosse

Situato tra le verdissime colline…
+

Stagionalità ed eccellenze locali, mantra della cucina di Hostaria Le Terre Rosse

Casolare Le Terre Rosse è…
Prenota Chiama Email Shop