Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Visitare Volterra, candidata Capitale italiana della Cultura 2022

Visitare Volterra per la prima volta è sempre un’esperienza unica e indimenticabile. Circondata dal verde della campagna toscana, questa cittadina di origine etrusca è una perla antica ricca di charme e di luoghi da vedere.

Agli inizi del ‘900, Gabriele D’Annunzio descriveva la vista di Volterra con le seguenti parole:

Dietro una calva collina di marna gessosa, su la sommità del monte come su l’orlo d’un girone dantesco, all’improvviso era apparso il lungo lineamento murato e turrito

Volterra è un’affascinante città realizzata in pietra e circondata da mura medievali circolari. Il suo meraviglioso centro storico è pieno di pittoresche viuzze e caratteristici vicoletti in cui si possono scorgere numerose botteghe di artigiani dell’alabastro, una lavorazione tipica del luogo.

Sono molte poi le attrazioni da vedere: dal magnifico Palazzo dei Priori, che si affaccia sull’omonima Piazza, alla Fortezza Medicea, dal Teatro Romano alla straordinaria Pinacoteca, dove è custodita la celebre “Deposizione” dipinta da Rosso Fiorentino.

La candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2022

Proprio per le infinite bellezze storiche e artistiche che la caratterizzano da più di 30 mila anni, Volterra è stata anche una delle finaliste per diventare Capitale Italiana della Cultura nel 2022.

Il progetto di candidatura, chiamato “Ri-generazione umana”, è stato un’occasione per tornare a valorizzare il patrimonio storico e culturale di questa città che racchiude in sé due anime, una etrusca e l’altra medievale.

Una rigenerazione che ha riguardato anche il territorio circostante, composto di tanti piccoli ma pittoreschi paesini toscani che hanno dato i natali a musicisti, pittori, scultori, registi, medici e scienziati di valore nazionale e mondiale, come Boccaccio e Carducci.

Vivi il fascino antico della città di Volterra, prenota un soggiorno all’Hotel Casolare Terre Rosse, un caratteristico country hotel immerso tra le meravigliose colline toscane.

05
May
2021
Ultimi post
+

Il Palio di Siena

Il Palio di Siena è…
+

Rievocazione medievale a Volterra

A Volterra arriva un doppio…
+

Il borgo medievale di Certaldo e il festival di Mercantia

Certaldo è un caratteristico borgo…
+

La Ferie delle Messi a San Gimignano

Il celebre borgo di San…
+

I sapori tipici della Pasqua senese

L’avvicinarsi della Pasqua nelle varie…
+

Schiacciata di Pasqua, la regina sulle tavole senesi

La Schiacciata è una preparazione…
+

Anche la Disney ha scelto San Gimignano

Fra agosto e settembre 2021,…
+

La Volterra di Dante Alighieri

Dante Alighieri, padre della lingua…
+

I nostri amici a quattro zampe

L’amore che donano gli animali…
+

Festeggiamo la Vernaccia

L’Anteprima della Vernaccia è l’annuale…
Prenota Chiama Email