Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Un viaggio a Siena

A soli 35 km dall’Hotel Casolare le Terre Rosse si trova Siena, una città ricca di arte, storia e sapori.

Piazza del Campo è una delle più belle piazze d’Italia e rappresenta l’anima della città. Nel Medioevo adibita a mercato e luogo dove celebrare feste, ricorrenze, giochi ed eventi. Oggi, ogni 2 Luglio e 16 Agosto, Piazza del Campo  ospita il Palio, la  famosa competizione equestre tra le contrade di Siena.La piazza ha una circonferenza di 333 metri, ed è pavimentata con un disegno di mattoni rossi a coda di pesce che le danno la forma di una conchiglia. Nella piazza si trovano il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia da dove si può ammirare il panorama sulla città.

Il Palazzo Pubblico, fatto costruire a inizio Trecento,  oggi ospita oltre agli uffici comunali anche il Museo Civico.Qui sono conservate opere d'arte uniche al mondo, come la Maestà di Simone Martini, gli affreschi di Spinello Aretino e il Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.

Situato vicino a Piazza del Campo, nella parte più alta della città di Siena sorge il Complesso dell’Opera del Duomo, una delle maggiori attrazioni di  spessore architettonico e culturale della Toscana.

Tutta la Cattedrale è dominata dalla bicromia bianca e nera, riferimento ai colori dello stemma di Siena. Costruito a croce latina e a tre navate, fu rivestito da fasce bianche e nere di marmo in riferimento alla balzana: lo stemma araldico di Siena. Il Complesso del Duomo comprende il Pavimento, la Libreria Piccolomi e la ‘Porta del Cielo’, il Museo dell’Opera, le  Cripta e il Battistero.Qui troviamo opere di opere come lo splendido Battistero realizzato da Donatello a destra della Libreria Piccolomini, il Rosone di Duccio Buoninsegna e il Pulpito in marmo di Nicola Pisano e la celeberrima Maestà di Duccio di Buoninsegna.

Capolavoro assoluto rimane il Pavimento del Duomo a commesso marmoreo, la sua realizzazione durò cinque secoli e vi lavorarono grandi artisti come cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, e il Pinturicchio.

Infine vorremmo citare la Basilica di San Domenico.La Basilica è legata alla figura di Santa Caterina da Siena. Il suo aspetto severo, liscio, privo di decorazioni, racchiude opere d’arte come la Maestà di Guido da Siena, l'affresco di Andrea Vanni che raffigura Santa Caterina, unico suo vero ritratto fatto in vita, la Cappella di Santa Caterina che racchiude il reliquario con la testa della Santa, e l'Adorazione dei pastori di Francesco di Giorgio Martini.

 

 

06
Jan
2021
Ultimi post
+

I nostri amici a quattro zampe

L’amore che donano gli animali…
+

Festeggiamo la Vernaccia

L’Anteprima della Vernaccia è l’annuale…
+

Vacanze in Famiglia alle Terre Rosse

L’Hotel Casolare le Terre Rosse…
+

Lo Chef Maurizio Cambi dell'Hostaria Terre Rosse

Oggi vogliamo presentarvi lo Chef…
+

Visitare Volterra, candidata Capitale italiana della Cultura 2022

Visitare Volterra per la prima…
+

Buon compleanno Alfiero Niccolini

  All’Hotel Casolare le Terre…
+

Le torri di San Gimignano

Le torri a San Gimignano…
+

Acquolina in bocca

Questa settimana insieme al nostro…
+

Celebriamo il Dantedì

Il 25  Marzo è la…
+

Siamo su Italy Bike Hotels!

Nutriamo una passione sfrenata per…
Prenota Chiama Email