Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

San Gimignano Toscana

5 Imperdibili Tesori di San Gimignano in Toscana

Tutti amano l’atmosfera suggestiva del borgo di San Gimignano in Toscana. Le case torri che rendono inconfondibile il suo profilo, i sapori tipici dei ristoranti del luogo, la bellezza del Duomo e delle campagne circostanti, ne hanno fatto il noto tesoro d’arte che conosciamo, oggi dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Nel corso di una vacanza in questa regione, vale sicuramente la pena fare tappa a San Gimignano in Toscana, dove ci sono almeno 5 cose da non perdere:

  1. Itinerario delle Torri: le caratteristiche torri di San Gimignano Toscana, hanno valso alla città il buffo appellativo di “Manhattan del Medioevo”. Risalenti all’epoca comunale, le torri erano in origine circa 72 e venivano costruite dalle maggiori famiglie della città per dimostrare la propria potenza rispetto alle altre. Oggi ne restano solo 16: la più antica è la “Torre Rognosa” (51 m), mentre la più alta è la “Torre Grossa” (54 m).
  2. Il Duomo: considerato uno dei più belli esempi di romanico nella regione, il duomo di San Gimignano, Toscana, fu terminato nel 1148 e contiene ancora oggi opere dei grandi maestri Benozzo Gozzoli e il Ghirlandaio.
  3. Museo della Tortura: questo particolarissimo museo è dedicato alle innumerevoli e più terribili torture in voga nel Medioevo e a San Gimignano, Toscana, documentate in libri e pergamene dell’epoca o da veri e propri pezzi originali, come la famosa vergine di Norimberga, una specie di sarcofago le cui parti interne erano cosparse di aculei di ferro. Un museo curioso e raccapricciante, raccomandato solo a chi ha lo stomaco forte…
  4. Spezieria di Santa Fina: se volete sapere com’era fatta un’antica farmacia, visitate Santa Fina. I bellissimi vasi in ceramica dipinta e in vetro, i medicamenti e le pozioni vi catapulteranno indietro nel favoloso mondo della suggestiva medicina medievale.
  5. Vernaccia e Zafferano: sono le due specialità più caratteristiche di San Gimignano in Toscana. La spezia dello zafferano ha avuto un ruolo importante per lo sviluppo dell’economia del paese, mentre la Vernaccia di San Gimignano è tutt’oggi uno dei vini bianchi migliori di San Gimignano, Toscana.

Per conoscere e provare le ricette a base di zafferano e degustare la famosa Vernaccia di San Gimignano, potete prenotare al Ristorante dell’Hotel Casolare Terre Rosse, uno dei migliori ristoranti di San Gimignano, un ambiente rustico ed elegante dove vengono serviti piatti tipici del luogo a base di carne, tartufo e verdure.

09
Apr
2020
Ultimi post
+

I nostri amici a quattro zampe

L’amore che donano gli animali…
+

Festeggiamo la Vernaccia

L’Anteprima della Vernaccia è l’annuale…
+

Vacanze in Famiglia alle Terre Rosse

L’Hotel Casolare le Terre Rosse…
+

Lo Chef Maurizio Cambi dell'Hostaria Terre Rosse

Oggi vogliamo presentarvi lo Chef…
+

Visitare Volterra, candidata Capitale italiana della Cultura 2022

Visitare Volterra per la prima…
+

Buon compleanno Alfiero Niccolini

  All’Hotel Casolare le Terre…
+

Le torri di San Gimignano

Le torri a San Gimignano…
+

Acquolina in bocca

Questa settimana insieme al nostro…
+

Celebriamo il Dantedì

Il 25  Marzo è la…
+

Siamo su Italy Bike Hotels!

Nutriamo una passione sfrenata per…
Prenota Chiama Email