Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Monteriggioni di torri si corona

A pochi chilometri dall’Hotel Casolare le Terre Rosse, raggiungibile a piedi lungo la Via Francigena o in auto, sorge maestoso in cima alla collina Monteriggioni. Si tratta di un piccolo paesino medievale nel senese molto caratteristico: chiunque lo visiti ne rimane presto affascinato. Dante Alighieri fu talmente impressionato da questo suggestivo borgo e dalle sue imponenti mura da creare la famosa similitudine tra le torri della cittadina ed i giganti incatenati attorno alla voragine di Malebolge.

“... però che come sulla cerchia tonda 
Montereggion di torri si corona, 
così[n] la proda che ’l pozzo circonda 
torreggiavan di mezza la persona 
li orribili giganti, cui minaccia 
Giove del cielo ancora quando tona.”
 
(Inferno, Canto XXXI, versi 40-45)

 

La storia e il Castello di Monteriggioni

Monteriggioni è rimasto intatto come se il tempo non fosse mai trascorso. Il borgo fu costruito dai Senesi negli anni 1213-1219 su una collinetta per scopo difensivo a sorveglianza dalla Francigena e per controllare il territorio della Valdelsa.

È circondato da mura lunghe 570 metri e intervallate da 15 torri e due porte, la Porta Franca (o Romea, verso Siena) e la Porta S. Giovanni (verso Firenze). Racchiuso tra le mura, nel cuore del paese, si trova il Castello, ovvero il centro storico che, come scrisse il Sommo Poeta, di torri si corona.

Il centro di Monteriggioni è piccolo, ma estremamente suggestivo. Passeggiando tra le vie storiche, è possibile scorgere negozi di artigianato, ristorantini che propongono la cucina tipica senese e caratteristiche abitazioni dove risiedono gli abitanti del borgo.

Merita sicuramente una visita la Chiesa di Santa Maria Assunta che, affacciata sulla piazza principale, è l’edificio che meglio conserva i caratteri medievali del borgo. Altra meta imperdibile è il Museo di Monteriggioni in Arme, che ospita fedeli riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali.

 

Camminare sulle mura

La camminata lungo le mura è un’attività irrinunciabile per chi visita il borgo medievale. Le mura di Monteriggioni hanno una forma ellittica e sono intervallate da 15 torri e due porte. È possibile passeggiare lungo le aree di due camminamenti e ammirare un panorama unico sul territorio circostante. Da qui infatti si può godere una vista completa sulla campagna senese verso il Chianti e la Valdelsa e di un’inusuale veduta del borgo.

 

La festa medievale, una nota di folklore

Chi desidera aggiungere una nota di folklore al proprio tour, può scegliere di visitare Monteriggioni nel mese di luglio. Ogni anno, infatti, si celebra la festa medievale Monteriggioni di Torri si Corona: una due giorni in cui il borgo torna indietro nel tempo con momenti di rievocazione storica, spettacoli itineranti, musica, combattimenti e innumerevoli altre imperdibili iniziative.

I visitatori hanno l’opportunità di partecipare a giochi medievali, guardare gli artigiani al lavoro e ammirare le sfilate colorate in abiti d’epoca con cavalieri, guerrieri, ed eleganti dame. E poi alla sera ancora spettacoli stradali, balli e fuochi d'artificio, con la possibilità di degustare i piatti tipici locali.

La rievocazione medievale di Monteriggioni è molto precisa nella sua ricostruzione: ogni anno gli organizzatori collaborano con gli storici per assicurarsi che i dettagli e i costumi del festival rispecchino in pieno i tempi medievali. Anche il cibo stesso riflette la storia del Castello ed è preparato secondo le tradizioni dell'epoca. È sicuramente un’occasione da vivere almeno una volta nella vita.

 

Concediti una visita al suggestivo borgo di Monteriggioni e soggiorna al nostro country hotel Casolare Le Terre Rosse. Sarai a pochi passi da tutte le attrazioni più belle che caratterizzano il territorio senese e la meravigliosa campagna toscana.

09
Jul
2022
Ultimi post
+

Soggiorna al Casolare Le Terre Rosse ed esplora la Toscana con Dear Guests

Se desideri trascorrere una vacanza…
+

Estate al Casolare tra attività e tour personalizzati

L'estate è la stagione ideale…
+

Un nuovo look per gli appartamenti della Villetta Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana…
+

Casolare Le Terre Rosse: la tua vacanza formato famiglia

L'Hotel Casolare le Terre Rosse…
+

Sapori d'autunno al Ristorante Hostaria Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana,…
+

Indimenticabile Toscana con la nostra caccia al tartufo

Un soggiorno in Toscana è…
+

San Gimignano senza pensieri al nostro hotel con parcheggio

Nel cuore verde della Toscana,…
+

Aperitivo in piscina? Irrinunciabile piacere al Casolare Le Terre Rosse

Hotel Casolare Le Terre Rosse…
+

Matrimoni da sogno al Casolare Le Terre Rosse

Situato tra le verdissime colline…
+

Stagionalità ed eccellenze locali, mantra della cucina di Hostaria Le Terre Rosse

Casolare Le Terre Rosse è…
Prenota Chiama Email Shop