Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Buon anniversario San Gimignano

Sabato 12 Dicembre abbiamo celebrato il 30° anniversario dell’inserimento del centro storico di San Gimignano nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

Il compleanno è stato festeggiato in diretta facebook e sul profilo youtube della Comune di San Gimignano dal sindaco della città Andrea Marrucci, il presidente della Commissione nazionale Unesco Franco Bernabè, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la direttrice Unesco World Heritage Centre Mechtild Rossler e tanti altri.

L’UNESCO ha fino ad oggi riconosciuto un totale di 1121 siti (869 siti culturali, 213 naturali e 39 misti) presenti in 167 Paesi del mondo.

Per essere inseriti nella Lista i siti devono rispondere ad almeno uno dei 10 criteri previsti nelle Linee Guida Operative.

Nel 1990 San Gimignano  entrò a far parte dell’Unesco poiché è una testimonianza eccezionale della civiltà medievale poiché racchiude, all’interno di un’area limitata, tutte le strutture tipiche della vita urbana: piazze e strade, case e palazzi, pozzi e fonti.Le 14 torri  gentilizie ancora intatte (erano 72) contribuiscono alla conservazione dell'atmosfera e dell'aspetto feudale della città, che intrattiene un virtuoso dialogo con il paesaggio circostante e rappresenta un gioiello dell'urbanistica medievale e scrigno di capolavori dell'arte italiana tra il XIV e il XV secolo.Il centro storico di San Gimignano è un sito culturale di valore eccezionale, per la sua omogeneità architettonica e la sua originale disposizione urbana ed ha  preservato la sua autenticità grazie alla rigida applicazione dei principi del restauro. Gli interventi su monumenti e edifici, per i quali vengono usati solo materiali e tecniche tradizionali, rispettano le principali caratteristiche del patrimonio culturale, dell’architettura, della storia e dell’arte.

14
Dec
2020
Ultimi post
+

Il Palio di Siena

Il Palio di Siena è…
+

Rievocazione medievale a Volterra

A Volterra arriva un doppio…
+

Il borgo medievale di Certaldo e il festival di Mercantia

Certaldo è un caratteristico borgo…
+

La Ferie delle Messi a San Gimignano

Il celebre borgo di San…
+

I sapori tipici della Pasqua senese

L’avvicinarsi della Pasqua nelle varie…
+

Schiacciata di Pasqua, la regina sulle tavole senesi

La Schiacciata è una preparazione…
+

Anche la Disney ha scelto San Gimignano

Fra agosto e settembre 2021,…
+

La Volterra di Dante Alighieri

Dante Alighieri, padre della lingua…
+

I nostri amici a quattro zampe

L’amore che donano gli animali…
+

Festeggiamo la Vernaccia

L’Anteprima della Vernaccia è l’annuale…
Prenota Chiama Email