Hotel Casolare Le Terre Rosse – San Gimignano

Il Carnevale di San Gimignano

La tradizione del Carnevale è soprattutto legata alle ritualità della terra e si festeggia la fine della stagione invernale per incamminarsi verso la rinascita della primavera.

Come ogni anno l’Associazione organizzatrice dell’evento rinverdirà la storica rivalità tra le due contrade del paese, quella detta Arcinobil Contrada di Piazzetta, con il simbolo del toro e la Nobil Contrada di Maremma, rappresentata da una pecora. Le due contrade sono divise urbanisticamente dalla piazza centrale del paese, Piazza del Duomo, considerata un’area neutrale, e sin dalla notte dei tempi sfogano la loro rivalità giocandosi scherzi nel periodo di Carnevale.

La sfilata dei carri allegorici inizia dalle 14:30. I carri partono dalle parti opposte del centro urbano, per poi incontrarsi in Piazza del Duomo e dare ufficialmente il via alla festa, che si protrae fino alle 19:00.

Il Carnevale di San Gimignano si propone soprattutto come festa per le famiglie, mettendo al centro il divertimento dei bambini, con tante stelle filanti e coriandoli.