Hotel Casolare Le Terre Rosse – San Gimignano

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli è il cantante italiano più celebre di tutto il mondo.

Ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica. Andrea Bocelli nasce a La Sterza, frazione di Lajatico, in provincia di Pisa. Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, a sei anni Andrea entrò in collegio, a Reggio Emilia, per apprendere la lettura in Braille. Andrea Bocelli perse totalmente la vista a dodici anni, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita a calcio.Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini della Spezia.Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli decise di lasciare quella carriera per dedicarsi completamente al canto, prendendo lezioni private.

Voce di tenore, la sua notorietà incominciò nel 1993, quando cantò il duetto Miserere con Zucchero, per poi consolidarsi con Il mare calmo della sera, firmato da Zucchero, con cui vinse a Sanremo nel 1994 tra le Nuove Proposte. In seguito ha cantato con molti altri notissimi interpreti a livello internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, Marta Sánchez, Stevie Wonder, Hélène Ségara, Giorgia, Sarah Brightman, Laura Pausini, Natalie Cole, Mary J. Blige e Ariana Grande.

Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.

Ogni anno Andrea Bocelli tiene il suo concerto a Lajatico, suo paese natale, nell’affascinante Teatro del Silenzio.E anche quest’nno erano presenti  undicimila le . ‘Ali di libertà’, il tema di questa edizione, prende spunto dal cinquecentesimo anniversario leonardesco.