Hotel Casolare Le Terre Rosse – San Gimignano

Una Famiglia…una storia…

Il 01 Maggio del 1936 nasce Alfiero Niccolini a San Gimignano.

Figlio unico di Gino e Piera, passa la sua infanzia a San Gimignano cominciando a lavorare come muratore all’età di 14 anni diventando in seguito costruttore edile.

Nel 1961 sposa Tina Marri con la quale ha tre figli: Giulia, Mario ed Elisa.

La famiglia Niccolini è stata proprietaria per molto anni di un bar nel centro storico di San Gimignano finché Alfiero decise di realizzare il suo sogno. All’età di 60 anni comincia così la costruzione dell’Hotel Casolare le Terre Rosse vicino alla Riserva Naturale di Castelvecchio.

I lavori per la costruzioni durano circa 2 anni e duranti i quali vengono costruite 42 camere, piscina, ristorante ed un immenso e magnifico parco.

L’Hotel apre a Marzo del 1998, i figli Mario, Giulia ed Elisa si occupano della gestione ed organizzazione della struttura mentre Alfiero si dedica alla cura del parco.

Dopo ben 23 anni dall’apertura, l’Hotel Casolare le Terre Rosse ha ben 55 camere e 4 appartamenti ed un rinomato ristorante.

Oggi è il 1 Maggio 2019 ed ho voluto ricordare la storia della famiglia Niccolini in occasione del 83esimo compleanno di Alfiero Niccolini conosciuto da tutti come IL BOSS.