Hotel Casolare Le Terre Rosse – San Gimignano

La Val d’Orcia

Val d'Orcia

La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia a sud di Siena. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino.

La valle è anche un importante parco, naturale, artistico e culturale, e dal 2 luglio 2004 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama.

Grazie alle peculiarità paesaggistiche che rendono la Val d’Orcia uno dei luoghi più suggestivi al mondo, l’intera area è stata più volte scelta come ambientazione per film di rilevanza internazionale. In tal caso si può citare Il Gladiatore di Ridley Scott nella scena in cui il protagonista si inoltra nei Campi Elisi scendendo lungo un declivio, camminando immerso nelle spighe di grano per ricongiungersi con la famiglia che lo attende più in basso. Quella scena è stata girata presso Terrapille, nelle immediate vicinanze di Pienza. Altri film non meno importanti che sono stati interamente girati in Val d’Orcia e nelle immediate vicinanze sono Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci e Il paziente inglese di Anthony Minghella.

I cinque capoluoghi comunali sono: Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, e San Quirico d’Orcia,

Il Cipresso è l’albero caratteristico della zona,i cibi e vini tipici sono: i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.