Hotel Casolare Le Terre Rosse – San Gimignano

Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è una festa in maschera che si tiene nella città di Viareggio in Toscana. È uno dei carnevali più popolari in Europa.

La tradizione della sfilata di carri a Viareggio risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le troppe tasse che erano costretti a pagare. La sfilata dei coloratissimi carri ha luogo lungo Viale Regina Margherita e i soggetti preferiti sono le caricature di personaggi popolari.

Da allora ogni anno questa sfilata permette di eliminare il malcontento di tanta gente e, alla fine del secolo, comparvero i carri trionfali in stucco, tela materiali pesanti, poi sostituiti successivamente dalla carta pesta modellata, per trovare la massima raffinatezza negli anni 30′ del 900 con la carta a calco.

La sede di costruzione dei carri mascherati, il complesso della Cittadella che si trova nella zona nord della città, i carri sono all’interno di hangar che possono essere visitati da gruppi e singoli non soltanto durante il periodo carnevalesco

Quest’anno dal 27 gennaio al 17 febbraio 2018 la città di Viareggio si trasforma italiana nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Per info: http://viareggio.ilcarnevale.com/