Hotel Casolare Le Terre Rosse – San Gimignano

I Cavalieri di Santa Fina e le Ferie delle Messi

I Cavalieri di Santa Fina e le Ferie delle Messi

 

L’associazione “I Cavalieri di Santa Fina” nasce nel 1993 con lo scopo di riproporre alla città di San Gimignano antichi avvenimenti della sua storia medievale. Il suo nome onora Fina dei Ciardi, la giovinetta morta in odore di santità il 12 marzo 1253 e diventata compatrona di San Gimignano.

Ogni anno San Gimignano rievoca le tradizionali Ferie Messum una festa celebrata tra gli anni 1255 e 1324 in onore della fertilità della terra, un evento divertente durante il quale partecipava tutta la popolazione divisa nelle 4 contrade della città: San Giovanni, San Matteo, Castello e Piazza. Si auspicavano buoni raccolti attraverso balli, canti e giochi medievali come il tiro con l’arco, alla fune e la giostra dei bastioni, dove i cavalieri si sfidano armati di bastone.

Oggi la manifestazione si svolge ogni terzo fine settimana di giugno, il venerdì sera, il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno, durante queste ore la città vola indietro nel tempo e offre un’atmosfera tipicamente medievale e allegra, richiama odori e tradizioni antiche così da soddisfare anche il pubblico più appassionato alla storia.

www.cavalieridisantafina.it