Hotel Casolare Le Terre Rosse – San Gimignano

È l’anno di Leonardo da Vinci

Quest’anno si celebra 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, avvenuta ad Amboise il 2 maggio 1519. 

La Regione Toscana celebra questo genio del Rinascimento con un calendario ricco e importante fatto di eventi, mostre, convegni e spettacoli .

A Palazzo Strozzi, dall’8 marzo al 14 luglio, la mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo riunirà i capolavori di Andrea del Verrocchio, uno dei più grandi maestri del Quattrocento. La mostra esporrà anche le opere di Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio e, naturalmente, Leonardo da Vinci;

A Palazzo Vecchio esporrà il Codice Atlantico, elaborato da Leonardo mentre lavorava ancora in Toscana.

APrato una mostra multimediale si svolge al Museo del Tessuto fino al 26 maggio. “Leonardo da Vinci, L’ingegno, Il tessuto” mostra la ricerca di Leonardo da Vinci sulla meccanizzazione di filati e fibre, seta e produzione di lana attraverso disegni, dipinti e modelli.

E naturalmente Vinci il suo paese natio. Qui, sarà possibile osservare  la prima opera di Leonardo, datata al 1473 quindi realizzata a soli 21 anni, “Paesaggio con Fiume”: una veduta di campagna con un fiume. Poiché è molto fragile e può essere mostrato solo per brevi periodi di tempo, il lavoro sarà a Vinci per sole 5 settimane, dal 15 aprile 2019, anniversario della nascita di Leonardo a Vinci.